Guillermo Del Toro è un esteta. Già con il Labirinto del Fauno la sua straordinaria capacità evocativa era venuta allo scoperto. Atmosfere favolistiche e magiche trattate con la sapienza di un iconografo. Eppure questo ultimo film, rispetto al Labirinto, è…
Recensioni Film
Ritorno al Futuro, la celebrazione
Diciamolo subito. Ritorno al futuro è stato ed è un capolavoro. Nel 1985 questo film è riuscito in modo ironico e divertente a metterci in testa il gioco del tempo, un passaggio presente-passato-futuro che più di ogni altro film è…
Che fine hanno fatto i Morgan – Recensione
In onda stasera in tv in prima serata (fonte: Questasera TV, in onda su TV8) è arrivato il momento di parlare anche di “Che fine hanno fatto i Morgan?”, classica commedia americana che non ha alcun serio pretesto. Unico scopo…
L’alba del pianeta delle scimmie – Recensione
Tutto il commento a questo film può tranquillamente cominciare con una domanda dal forte sapore retorico: una serie come questa aveva bisogno di un nuovo capitolo? E in particolare, aveva bisogno di un prequel? Ma sarebbe troppo facile. La risposta…
Paradiso Amaro – Recensione
Non tutti gli stereotipi vengono per nuocere, poco ma sicuro, e in particolare nel caso di George Clooney, che da alcuni anni a questa parte ha vestito spesso i panni grigi e opprimenti dell’uomo di mezza età in crisi esistenziale,…
Cowboys & Aliens – Recensione
Questa è indubbiamente l’epoca dei mashup e dei remix. Non solo al cinema, ma anche in musica e in letteratura, la cifra di questi anni zero (oramai divenuti anni dieci) è quella di prendere pezzi dell’immaginario collettivo e combinarli con…
Contagion – Recensione
La peggior pandemia che il mondo possa sperimentare non è – o perlomeno non è soltanto – un imprevedibile virus simil-influenzale ad alta trasmissibilità ed elevatissimo tasso di mortalità ma (anche, e soprattutto) la paura stessa del virus, e la…
L’arte di vincere (Moneyball) – Recensione
È più importante vincere su un campo da gioco o nella vita privata? E una sconfitta sulla terra rossa del “diamante” brucia più di una nell’intimo panorama degli affetti? La storia del cinema sportivo (e, nello specifico, del cinema sul…
Le idi di marzo – Recensione
Non molto distante da ispirazioni come I colori della vittoria di Mike Nichols, Thirteen Days di Roger Donaldson o il recente L’uomo nell’ombra di Polanski, George Clooney infila con entusiasmo il braccio in un nido di scorpioni e confeziona un…
Limitless – Recensione
Limitless è un gran film, ci tengo a precisarlo fin da subito perché, il requisito primario che chiediamo a un’opera cinematografica: la capacità di intrattenere lo spettatore. Preciso anche che con intrattenimento non intendo solo e unicamente il far ridere…